Estratto del Libro

Swiss Parades in cento imagini


Copertina

Andando con mia moglie alla mia prima Lake Parade, ero ben lontano di pensare che, alcuni anni più tardi, un libro ne sarebbe nato.
Un pò per caso, un po’ per curiosità, alcuni pregiudizi in testa, ci ho scoperto una miscela di Techno Parade e di Gay Pride che, con l’andare degli anni, è evoluta in un carnevale moderno per lo meno colorato e, a volte, anche un po’ svestito.
I nostri carnevali tradizionali svolgendosi in inverno, Lake e Street Parade sono diventate le loro controparti estive dove, finalmente, i partecipanti possono lasciarsi andare in tenute più … leggere.

Il successo popolare è assai incredibile, tanto per il numero di partecipanti che spesso eccede la popolazione locale, che per l’ambiente generalmente gioioso che non richiede che una presenza poliziesca discreta.

La marea umana delle Lake e Street Parade genera solo molti decibel, e non è poco quando si sa che il minimo incontro di calcio richiede più poliziotti che tifosi …
Gran successo anche per la qualità dei partecipanti che attraversa tutti gli strati sociali e tutte le età della popolazione.

Le Lake e Street Parade sono altrettanti inni alla musica, alla tolleranza, all’amore e al … sesso.

Su un piano fotografico, questo libro, raccolta di vari anni, è il puro prodotto di un «prenditore di foto» in opposizione al «creatore di foto». Al contrario di quest’ultimo che, come un compositore, immagina e costruisce pazientemente la sua foto, il primo opera nell’improvvisazione nel senso nobile del termine. Di una scena che evolve costantemente e che controlla solo parzialmente, deve ritrarne gli istanti più significativi.
Sono la scelta dell’istante e l’emozione trasmessa ad essere primordiali. Così, che l’inquadratura sia a volte approssimativa, che il fondo non sia sempre di una « pulizia » esemplare sono aspetti di secondaria importanza, ma occorre assolutamente che lo spettatore riprovi l’emozione dell’istante.

Per un completo esercizio di stile e perchè l’immagine stampata corrisponda quanto possibile all’inquadratura del momento, ho voluto assolutamente fornirvi le immagini senza nessun ritocco, riquadratura, artificio grafico o anche stampa su due pagine per evitare il taglio della piegatura del libro. Così come senza alcun commento, per lasciare che sia l’immagine sola a trasmettere il messaggio.

Spero che proverete altrettanto piacere nel guardare queste foto quanto io ne ho avuto a scattarle.
Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti senza i quali questo libro non avrebbe mai visto la luce.
Ed a presto, in occasione delle prossime edizioni delle Lake e Street Parade.

Claudio Bonavolta